Palazzo Dreher
Il Palazzo oggetto dell’intervento fu progettato nel 1909/1910 dall’Architetto viennese Emile Bressler per conto della famiglia Dreher e fino al 1926 fu adibito a ristorante. Nel 1928 fu riadattato dall’Architetto triestino Gustavo Pulitzer-Finaly .
In quell’anno il centro di scambi azionario triestino si trasferisce nell’ex “Palazzo Dreher” che da quella volta è chiamato anche “Palazzo della Borsa Nuova”.
Theodor Dreher decise di commissionare la realizzazione di un elegante ristorante con terrazza panoramica allo studio associato di architetti Bressler & Wittrisch di Vienna. Tra i due progettisti si deve ricordare Emil Bressler che fu collaboratore di Ludwig Baumann, un importante architetto viennese che fece del recupero degli stili storici (storicismo) e della loro mescolanza (eclettismo) la base della sua creatività. Il progetto del palazzo è infatti concepito in puro stile eclettico con una mescolanza di elementi manieristi e barocchi. Anche in questo caso la facciata dell’edificio non piacque all’Ufficio Tecnico del Magistrato Civico che trovava la parte decorativa troppo incerta. Fatte le dovute modifiche, nel 1908 ha avuto inizio la costruzione dell’edificio, terminata nel 1910. Il palazzo contemplava al piano terra le sale ristorante, le cucine, il magazzino e le attività commerciali; al primo e al secondo piano il salotto di ricevimento, le sale per le feste e gli uffici; al terzo l’abitazione del gestore e al quarto gli alloggi degli uomini e delle donne di servizio.
Ma la vera “attrazione” era la terrazza panoramica, servita da due ascensori, un montabirra da 200 kg e due
montavivande da 100 kg. Questo ambiente fu frequentato dalla migliore società triestina dell’epoca, soprattutto durante le rappresentazioni del vicino Teatro. Si dice che gli orchestrali suonassero per comunicare al pubblico, tranquillamente seduto a bere birra e a mangiare il gelato, la fine dell’intervallo. (1)
(1) Pubblicazione del FAI, Delegazione di Trieste
COMMITTENTE
Privato
DATA
gennaio 2021
DIMENSIONI
–
ATTIVITÀ SVOLTA
Direzione Lavori